Attualità

Statua del Cavatore, il Comune rivuole gli acconti

Si avvia verso un'inaspettata conclusione la vicenda del Cavatore di Faggioni, il Comune ha chiesto indietro i soldi anticipati per l'opera

Non conosce pace la statua del Cavatore, l'opera realizzata dall'artista Giorgio Faggioni per l'Elba e che sull'isola non ha trovato nessun ente disposto a comperarla.

Ora il Comune di Capoliveri, che originariamente aveva commissionato l'opera, chiede indietro gli acconti versati a Faggioni poichè la statua non è mai stata consegnata all'amministrazione comunale come pattuito.

L’incarico per la realizzazione della statua risale al 1996 quando l'amministrazione comunale versò all'artista 7 milioni di lire come acconto su un totale pattuito di 25, ma, nonostante l'Intrepido Cavatore abbia visto effettivamente la luce e abbia viaggiato dall'Australia all'Elba nella scorsa estate, pare non sia mai giunto nella disponibilità della giunta capoliverese che adesso chiede indietro quanto versato.

L'artista diffuse un appello affinchè un compratore si facesse avanti e acquistasse quello che lui definiva "un simbolo del lavoro e del sacrificio che ha segnato il passato dell’Elba".