Attualità

Capoliveri si illumina per l'endometriosi

Il Comune di Capoliveri ha aderito all'iniziativa "Facciamo luce sull'endometriosi" illuminando di giallo il delfino simbolo del municipio

Il delfino davanti al municipio di Capoliveri illuminato

Si è illuminato per una notte di un'intensa luce gialla, il delfino del Municipio di Capoliveri manifestando cosi l'intento dell'amministrazione comunale di aderire all'iniziativa "Facciamo Luce sull'Endometriosi" proposta dal Team Italy Endometriosi che ha coinvolto in questa sua iniziativa numerosi comuni italiani.

"Pur in questo momento di emergenza sanitari a mondiale - dice Federica Baldetti del Team Italy Endometriosi per l'Isola d'Elba, insieme ad Elisa Zini - l'amministrazione comunale di Capoliveri ha dimostrato grande sensibilità volendo aderire ad un'iniziativa che vuole fare luce su una.patologia invalidante che affligge sempre più donne in Italia e nel mondo, e per questo dico il mio grazie e di tutto il Team Italy all'amministrazione comunale capoliverese".

Federica Baldetti

L'endometriosi è una malattia poco conosciuta che può provocare gravi conseguenze alle donne che ne sono colpite. Solo in Italia circa il 15 per cento della popolazione femminile in età fertile.

"Importante - spiega Federica Baldetti - è riconoscere i sintomi in tempo, non sottovalutarli e intervenire seguendo le cure specifiche che possono impedire l'avanzare della patologia nei diversi stadi". 

Con l'iniziativa del 28 Marzo, il Team Italy ha invitato i Comuni italiani a dare luce con il giallo, il colore simbolo dell'endometriosi, a piazze e monumenti ."In moltissimi hanno aderito - commenta Baldetti - fra questi anche Capoliveri!" . 

"Aderire a questa iniziativa - commenta il sindaco Andrea Gelsi - proprio in concomitanza con la grave pandemia che sta affliggendo tutti, assume per la nostra comunità un forte significato: bisogna sempre operare uniti per il bene collettivo ed ancor più quando il bene da tutelare è il primario diritto alla salute e alla.vita. Capoliveri anche questa volta c'é".