Attualità

Servizio civile, due posti a Capoliveri

La Pubblica Assistenza si rivolge ai giovani per spiegare come accedere. La scadenza della domanda è fissata al 9 Marzo prossimo

La Pubblica Assistenza Capoliveri fa sapere che sono ancora disponibili n. 2 posti per il Servizio Civile Universale: le domande scadranno il 9 Marzo 2022 alle ore 14.

Possono fare domanda i giovani fra i 18 e i 28 anni.

Il Servizio Civile è una scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita alla difesa, non armata e non violenta, della Patria, seguendo i valori fondativi della Repubblica Italiana, prendendo parte ad attività per la comunità e il territorio. Aderire al Servizio Civile è una scelta responsabile che ti fa mettere in gioco, ti aiuta alla crescita personale e ti rende utile per le persone più bisognose.

Perché aderire al Servizio Civile è la scelta che può fare per te? I giovani del Servizio Civile hanno diritto ad una formazione generale e una specifica. La formazione generale è indirizzata alla conoscenza dei principi fondativi del Servizio Civile, quella specifica è inerente alle peculiarità del progetto.

I giovani potranno ottenere un Attestato specifico di messa in trasparenza utile alla validazione delle competenze. Potrà essere inserito nel Libretto personale delle competenze e beneficiare dell’aggiunta di una voce importante nel tuo curriculum e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per i volontari è previsto un compenso di 444,30 euro mensili, con un pagamento effettuato ogni trenta giorni dall’inizio del progetto.

Il periodo di servizio civile è valutato nei concorsi pubblici con lo stesso valore del servizio prestato presso gli Enti Pubblici. Inoltre, le attività del servizio civile possono anche essere riconosciute come crediti formativi da spendere nel corso degli studi o della formazione professionale.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.