Sport

Rally Storico, comanda Lucky dopo 2 prove

La Lancia Delta n.1 in testa per pochi secondi sulla Stratos dell' ex F1 Eric Comas. Bene gli elbani: Volpi ottavo, Galullo dodicesimo

La Stratos di Eric Comas

E' partito fra due ali di folla il XXIX Rallye Elba Storico, gara valida per il Campionato Europeo di specialità: allo start di Capoliveri grande pubblico per applaudire le auto che hanno fatto la storia di questo sport, e che si apprestavano a darsi battaglia come ai bei tempi sulle strade dell'isola.

Due le prove in programma nella prima giornata: la Due Colli, vinta dall'ex F1 francese Eric Comas con la sua Lancia Stratos, e la International Capoliveri, spettacolare prova con passaggio nel paese, che ha visto prevalere la Lancia Delta di Lucky. In classifica dopo queste due prove al comando proprio Lucky, con meno di 4 secondi di vantaggio sulla Stratos di Comas e sulla Porsche di De Zanche.

Straordinaria prova dei piloti elbani, che si fanno onore in mezzo ad auto come  Porsche, Fiat 131 e Ford Sierra Cosworth: in ottava posizione assoluta la VW Golf numero 58 di Andrea Volpi e Michele Maffoni,  a 50 secondi da Lucky. Ancora più sorprendente il 12.mo posto di Riccardo Galullo e Giada Mattei con la loro Fiat 128 rally numero 42.

Gli altri elbani: 13.ma posizione pe Montauti/Adriani, 20.ma per Nuccio/Ibba, 25.ma per Pierulivo/Pierulivo, 31.ma per Allori/Caldarera, 37.ma per Giudicelli/Muti, 38.ma per Costa/Lazzeroni, 65.ma posizione per Gamba/Olla.

Si riparte venerdì mattina con altre 4 prove speciali per la seconda tappa: alle 9,22 la Due Mari, alle 11.12 la Parata/Falconaia, alle 13,11 la Buonconsiglio/San Piero e alle 15,01 la Parata. Il rally Elba storico si concluderà sabato alle 14 con l'arrivo del primo concorrente a Capoliveri.