Attualità

Non arrecate ulteriori danni alla nostra economia

Lettera invito di Barbetti a tutti i sindaci per approvare il regolamento che istituisce il contributo di sbarco e riprendere a riscuotere il tributo

Facendo riferimento alla circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze che chiarisce molti aspetti della questione il sindaco di Capoliveri ha approvato il regolamento e sollecita i colleghi a convocare i consigli comunali e fare altrettanto

Ecco il testo della comunicazione 

"Si comunica che in data 23 marzo 2016, da parte del Consiglio Comunale di Capoliveri, è stata approvata la delibera relativa al Regolamento sul contributo di sbarco nell’Isola d’Elba.

Si rimane in attesa della comunicazione, da parte di tutti i Comuni, dell’avvenuta approvazione del regolamento stesso, nel rispetto della procedura così come precisata dalla nota del Ministero dell'Economia e delle Finanze (risoluzione n° 2/DF – prot. 6928 del 22 marzo 2016), affinché questo Ente possa comunicare alle Compagnie di Navigazione la data di inizio riscossione del Contributo di sbarco.

Infatti, come si evince, chiaramente dalla nota del Ministero, non è più possibile mantenere l’imposta di sbarco già applicata nel 2015, alla luce del fatto che più di un comune elbano ha già approvato, fin dai primi di febbraio 2016, il regolamento istitutivo del nuovo tributo, ai sensi della vigente normativa, che stabilisce, tra l’altro, l’utilizzo dei proventi con finalità diverse da quelle della precedente imposta.

Si prega, pertanto, di provvedere nel più breve tempo possibile, per non arrecare ulteriori danni alla nostra economia".