Sport

Internazionali d'Italia, parte la stagione di mtb

Inaugurata la stagione sportiva di mtb all'Elba con gli Internazionali d'Italia Series. Oggi spazio ai giovani, lunedì l'attesa sfida tra campioni

La stagione Mtb primaverile all'Elba inizia con il Cross Country, la disciplina olimpica delle ruote grasse. Proprio questa mattina infatti ha preso il via il lungo weekend di sport con gli Internazionali d’Italia Series.  I campionati si svolgeranno da oggi, sabato 3 Aprile fino a lunedì 5 Aprile.

I campioni del più importante circuito italiano di Cross Country saranno infatti all’Isola d’Elba per prendere parte al Capoliveri Legend Xco, il nuovo evento organizzato dalla Asd Capoliveri Bike Park.

Oltre 600 atleti in rappresentanza delle categorie Open, Juniores, Esordienti e Allievi si sfideranno su un tracciato molto impegnativo e suggestivo, ricavato all’interno del compendio minerario del Monte Calamita e nelle miniere del Vallone.

La superstar più attesa della giornata di Pasquetta, lunedì 5 Aprile, è certamente Nino Schurter, il biker più vincente di tutti i tempi, che ha scelto Capoliveri per fare il suo esordio nella stagione olimpica. Proveranno a contrastarlo il campione Italiano Luca Braidot, l’esperto francese Maxime Marotte e il talentuoso romeno Vlad Dascalu

Inoltre è notizia dell'ultima ora che dal Brasile è in arrivo il campione internazionale Henrique Avancini che inaugurerà la sua stagione sportiva proprio all'Elba.

Nella gara femminile, occhi puntati sull’ex Campionessa del Mondo Kate Courtney che avrà in Martina Berta la sua più importante avversaria. Il programma si è aperto questa mattina con le competizioni giovanili e lo storico GP di Inverno per le categorie Esordienti e Allievi, valevole anche come Trofeo Elba Bike Legend Junior – GP Centro Italia , con la collaborazione dell’Asd Elba Bike.

Gli Internazionali d’Italia Series sono la concretizzazione di un progetto sostenuto dalla Gat, la gestione Associata del turismo elbano, e dal Comune di Capoliveri, da tempo infatti era in progetto l’allestimento di un circuito Cross country all’interno del Bike Park Capoliveri.

Si tratta del primo importante appuntamento della stagione 2021 della mountain bike all'Elba, stagione che culminerà con i Campionati mondiali ovvero l'Uci Mtb Marathon World Championships che si terranno all’Elba il prossimo 2 Ottobre.

Tutte le gare si svolgeranno in base alle norma anti-Covid ed in assenza di pubblico.