Attualità

Mare di Agrumi, quali opportunità dalla terra

La Gestione Associata per il turismo elbano organizza una tre giorni dedicata ai prodotti della terra nell'ambito del programma Interreg Marittimo

Dal 5 al 7 Ottobre a Capoliveri sarà presentato il progetto Mare di Agrumi, finanziato dal programma Interreg Marittimo. Partener del progetto è la Provincia che ha coinvolto tutti i comuni elbani nelle attività del programma che ha l'obiettivo di aumentare la competitività delle micro imprese del settore agricolo attraverso la valorizzazione di un prodotto di qualità.

La tre giorni elbana è organizzata nell'ambito della Gestione Associata per il Turismo dell'isola d'Elba. Il programa entrerà nel vivo sabato 6 Ottobre, nei locali del Museo Vecchia Officina delle miniere di Capoliveri, con l’inaugurazione, alle ore 10, del Living Lab, uno spazio dove imprese e ricercatori possono collaborare e co-sviluppare nuovi prodotti con un approccio innovativo.

Seguirà il convegno dal titolo Alimentazione e benessere attivo: gli agrumi e le loro proprietà a supporto della valorizzazione turistica di una destinazione, al quale interverranno studiose delle Università di Pisa e Sassari, che parleranno delle proprietà degli agrumi e del loro utilizzo sia nell’ambito di prodotti a supporto del turismo, sia delle applicazioni in campo biomedicale. Altri interventi illustreranno il recupero degli aranceti portati all’Elba da di Cosimo de’ Medici e del valore degli agrumi come risorsa turistica. Nel pomeriggio, alle ore 15, è prevista un’escursione con guida nelle miniere.

La sera, alle ore 20, presso il ristorante Freccia Azzurra, si svolgerà la sfida culinaria tra i rioni che partecipano alla Festa dell’Uva.

Domenica 7 ottobre, alle ore 9,30, ci sarà una visita a Marina di Campo, Marciana Marina e ai laboratori di Acqua dell’Elba. Nel pomeriggio le attività tornano a Capoliveri dove, alle ore 15, ci sarà l’apertura della Festa dell’Uva e successivamente i festeggiamenti nel rione vincitore.

La sfida del progetto Mare di Agrumi è quella di creare prodotti e servizi, con gli agrumi come comune denominatore, capaci di differenziarsi da altre strategie concorrenti.

Obiettivo del progetto: favorire l'appeal dei territori attraverso la valorizzazione della filiera, sviluppare strategie di aggregazione tra le imprese, ampliare l’offerta turistica green maggiormente integrata con il contesto socio-economico dei territori.