Sport

Lorenzo Zini, l'elbano campione d'Italia

Il giovane elbano si è laureato campione italiano di tennis amatoriale durante gli Internazionali di Roma al Foro Italico

Primo fra gli amatori, in Italia nessuno come lui. E' Lorenzo Zini, giovane capoliverese che si è imposto sulla terra rossa del Foro Italico durante gli ultimi Internazionali: mentre accanto a lui sfilavano i mostri sacri, da Federer a Nadal, da Murray a Djokovic, lui portava la bandiera delle tre api sul gradino più alto nella categoria amatori.

Il suo viaggio, nel senso anche letterale del termine, è raccontato sul sito ufficiale della competizione: "Capoliveri, Isola d’Elba, sabato 14 maggio ore 21: Lorenzo, 24 anni, arriva sotto casa. Prende il borsone dal portabagagli della macchina del suo amico Domenico che l’ha accompagnato fin lì. Ringrazia, saluta e suona il campanello. E’ stata una giornata trionfale con un finale amarognolo.

Lui e Domenico, vincitori dei campionati Provinciali Fit-Tpra di Livorno avevano sbaragliato il campo nella fase nazionale del torneo, il giorno prima, sui campi del Salaria Sport Village. E si erano qualificati, rispettivamente, per la finale dei Limit 65 Domenico e per quella della prova Open, la più prestigiosa, Lorenzo.

Le loro partite erano state rimandate a domenica 15 e Domenico non potava fermarsi a Roma: domenica mattina sua figlia faceva la Prima Comunione. Dunque avevano salutato e ringraziato per la bella esperienza. Ed erano tornati a casa.

Ma Lorenzo Zini, appena varcata quella soglia, salutati mamma e papà (lei commessa, lui impiegato presso l’ASA, l’Azienda dei Servizi Ambientali dell’Isola d’Elba), Lorenzo si ferma a pensare. Ma quando gli ricapita un ‘occasione come questa? E allora, dice ai suoi, sapete com’è? Io torno indietro. 

Praticamente non dorme. Alle cinque è sulla nave. Alle 10.30 è sul campo 11 del Foro Italico che si scalda. Dall’altra parte della rete Francesco Zanini, 30 anni, di Latina. Ma Lorenzo Zini vince: 6-4, un set secco durato circa un’ora, la distanza classica delle partite del circuito Fit Tpra. ".

"Mi alleno al TC Porto Azzurro - ha dichiarato Lorenzo - con il Tecnico Nazionale Fit Massimiliano Bianchi, uno che è stato in classifica Atp. Gioco tre volte alla settimana con la mia Head Prestige MP, corde Babolat Pro Hurricane tensione 23/22 kg. E d’estate faccio il cameriere".

"Dedico questa vittoria a Silvia, la mia fidanzata. Poi ai miei amici dell’Isola d’Elba che mi hanno accompagnato in questa avventura: Paolo Andreoli, Franco Vello, Andrea Taccini e Domenico Lucchesi. Hanno partecipato anche loro al torneo venerdì e poi, dopo che hanno perso, sono rimasti lì a seguire me fino a tarda sera".