Elezioni 2020

Landi: "Dissalatore, progetto scellerato"

Marco Landi, candidato consigliere regionale della Lega, chiede che la Regione ascolti il territorio per evitare un disastro ambientale

Marco Landi, candidato consigliere regionale Lega

"L’isola d’Elba è ben lontana dall’autonomia idrica ma rischia addirittura di diventare una bomba ambientale ad orologeria. Questo a causa delle scelte sbagliate di una Regione Toscana tanto distante quanto sorda ad ogni richiesta proveniente dai territori. L'ultima in ordine di tempo si chiama dissalatore: infatti, nonostante fior di letteratura in materia, Firenze vuol portare avanti un progetto che la comunità locale combatte strenuamente". 

Lo dichiara Marco Landi, coordinatore Lega-Salvini Premier Elba e candidato consigliere regionale.

"Anche l'Istituto per l'acqua, l'ambiente e la salute dell'università delle Nazioni Unite ha lanciato l’allarme su questo tipo di impianti poiché per ogni litro prodotto si genera un litro e mezzo di acqua ipersalata, contenente sostanze chimiche tossiche. -- prosegue Landi - Il progetto del dissalatore è uno degli esempi dell’incapacità storica della regione Toscana di ascoltare questa isola e di rispettare i suoi cittadini. Nonostante i manifesti ambientalisti anche autorevoli, si continua infatti a calpestare l'integrità ambientale che rappresenta un valore assoluto oltre che l'unica fonte di economia dell'isola. Occorre tutelare la nostra ricchezza più grande: il nostro ecosistema". 

"Per questo - conclude Landi - si rende necessario, fin da subito, ripensare l'intero sistema di approvvigionamento idrico e capire se, ricorrendo ad interventi mirati ed efficaci, si possano sanare perdite e limitare gli sprechi, realizzando, ad esempio, invasi ben progettati. È necessario che tutti siano coesi per evitare questo ennesimo schiaffo all'Isola d'Elba e per porre così fine ad una gestione a dir poco scandalosa di questo territorio. Non si può non fare un passo indietro e rivalutare se necessario l'ubicazione, le migliori tecnologie e l'eventuale trattamento della salamoia. Noi difendiamo la nostra isola perché è solo così che si tesaurizza il nostro futuro. Oggi."