Sport

La Legend Cup fra le 10 marathon "da non perdere"

La gara elbana di mountain bike recensita in maniera entusiastica da Red Bull Magazine. Si corre il 13 maggio, quest'anno si attendono 2mila bikers

Uno scorcio del percorso della Legend Cup

Ci sono 10 gare "marathon" di mountain bike che gli appassionati più agguerriti di questo sport, i "duri delle ruote grasse", non possono perdersi per nessun motivo al mondo. A dirlo con estrema cognizione di causa è Red Bull Magazine, nella sua sezione dedicata alla mountain bike. E fra queste gare, fra la Sellaronda Hero e la Dolomiti Superbike, fra la Lessinia Legend e la Etna Marathon, campeggia di diritto - e non certo in seconda fila - la Capoliveri Legend Cup, gara che gli appassionati organizzatori del Capoliveri Bike Park hanno portato in pochi anni ai vertici mondiali della mountain bike. Per il terzo anno consecutivo tappa dello UCI Mtb World Marathon Tour (riconoscimento che hanno solo, oltre alla gara elbana, la Sellaronda Hero e la Etna Marathon) , la gara di Capoliveri si corre il prossimo 13 maggio , al termine di una tre giorni che quest'anno potrebbe portare - se il trend delle iscrizioni continuerà in questa direzione - a 2mila bikers partecipanti e almeno il triplo di persone come indotto turistico sull'isola in un solo week end.

"La gara elbana è un appuntamento internazionale - si legge su Red Bull Magazine -  con i suoi single track tra la macchia mediterranea a strapiombo sul mare, immersi nella magia del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Teatro di gare ad alto tasso tecnico, con moltissimi campioni internazionali a contendersi la prestigiosa vittoria. Tre le versioni: ci sono la pro "UCI Marathon Series” da 80 km e 3.000 m dislivello, la Classic da 50 km con 1700 m/dls e la Pedalata Ecologica da 50 km e 1700 mt/dls".

Un altro gradino salito, dunque, nella leggenda di questo sport per la gara elbana.