Attualità

La Festa del cavatore fra tradizione e novità

Torna l’atteso appuntamento con la storia e le tradizioni dell’antico borgo collinare che sorge a pochi passi dal sito minerario del Monte Calamita

Torna a Capoliveri dal 2 al 4 giugno la Festa del Cavatore. L’atteso appuntamento con la storia e le tradizioni dell’antico borgo collinare che sorge a pochi passi dal sito minierario del Monte Calamita, riprenderà vita, in questo primo week end di giugno con una serie di importanti eventi e manifestazioni.

Si comincia venerdì 2 giugno con il concerto del mitico gruppo de “I Ribelli”, musicisti che hanno fatto la storia della musica italiana e che sarà possibile ascoltare nella suggestiva Piazza di Capoliveri a partire dalle 22,00. Ingresso gratuito.

Sabato 3 giugno sarà invece, la volta dell’atteso appuntamento con “La Cena del Cavatore”: a partire dalle 19,00 sarà possibile degustare piatti tipici della cucina locale, il tutto in compagnia dei minatori di Capoliveri. Durante la serata sarà anche possibile assistere alla proiezioni di documentari storici sulla vita nelle Miniere di Calamita.

Domenica 4 giugno le celebrazioni avranno inizio alle ore 7,00 con il canto dei minatori, l’antica “Romanza” che sarà intonata per le vie del centro storico. Alle 11,00 sarà celebrato la Santa Messa in onore di tutti i Minatori defunti e alle 12,00 sarà il momento della la Commemorazione del Cavatore con la deposizione di una corona di alloro in piazza del Cavatore alla presenza delle autorità locali.

Durante la tre giorni inoltre la società Caput Liberum organizzerà gite ed escursioni nelle miniere di Calamita e del Ginevro. Per info e prenotazioni sarà possibile contattare la società ai numeri 0565.935492 e 393.9059583.