Politica

Il nuovo Consiglio comunale di Capoliveri

Dopo il ballottaggio ecco chi saranno i consiglieri comunali dell'amministrazione guidata da Andrea Gelsi in base alle preferenza del primo turno

Andrea Gelsi mentre festeggia la vittoria elettorale

Il ballottaggio delle elezioni amministrative del Comune di Capoliveri, che si è svolto ieri, 9 Giugno, ha decretato la vittoria di Andrea Gelsi alla guida della lista "Capoliveri Bene Comune" come nuovo sindaco. (leggi qui l'articolo).

In base alle preferenze già espresse dai cittadini con il voto di domenica 26 Maggio, e in base alla composizione del Consiglio comunale prevista nel numero di 12 consiglieri, escluso il sindaco, i consiglieri comunali di maggioranza eletti, escluso il sindaco, sono: Ruggero Barbetti (214), Antonello Colombi (117), Lorenzo Zini (103), Stefano Baldetti (99), Vittorio Ugo Morosi (83), Gabriele Puccini (55), Andrea Crispu (53) e Gabriele Rotellini (50). 

Tuttavia Andrea Gelsi alla vigilia del voti aveva annunciato che, se avesse vinto, Italo Sapere, presidente del Comitato contro il dissalatore a Mola, sarebbe entrato in Consiglio comunale. Dato che Sapere non ha avuto un numero sufficiente di voti, si presume che uno dei consiglieri eletti - magari fra i futuri assessori - si dimetta da consigliere.

Inoltre per quanto riguarda la composizione della futura giunta capoliverese nei giorni scorsi è stato indicato come assessore esterno Claudio Della Lucia, assessore uscente alle politiche del turismo e come vicesindaco Ruggero Barbetti, sindaco uscente di Capoliveri (leggi qui l'articolo).

Il gruppo di minoranza invece sarà composta dai seguenti consiglieri comunali: Walter Montagna, candidato a sindaco della lista "Competenze e valori per Capoliveri", Leonardo Cardelli (218), Gianluca Carmani (155) e Daniele Luperini (103).