Attualità

Irraggiungibili i siti web di alcuni Comuni

Non è la prima volta che accade. Oggi è impossibile accedere ai siti web istituzionali di alcuni Comuni dell'Elba e a quello dell'isola di Capraia

Foto di repertorio

I siti web di alcuni Comuni dell'arcipelago toscano sono irraggiungibili, almeno da questa mattina.

Abbiamo infatti tentato più volte di connetterci nel corso della mattinata ma senza successo.

Oggi alle ore 13,52 non era possibile accedere ai siti istituzionali del Comune di Capoliveri, del Comune di Campo nell'Elba, del Comune di Porto Azzurro e quello del Comune di Capraia Isola

Tutti e quattro i siti, probabilmente sono appoggiati allo stesso server, avendo tutti anche la stessa grafica che originariamente aveva riguardato tutti i Comuni dell'arcipelago toscano grazie ad un progetto del 2008 della allora Comunità Montana dell'Elba e Capraia.

Non è la prima volta che accade, nel 2015 il server a cui erano collegati 7 Comuni dell'arcipelago toscano aveva addirittura subito un attacco hacker (leggi qui l'articolo).

Giriamo perciò la segnalazione agli enti competenti affinché provvedano a far ripristinare i vari siti istituzionali che sono essenziali per le informazioni e i servizi ai cittadini.

A questo proposito Ruggeri Barbetti, sindaco del Comune di Capoliveri ci ha detto: "Dovremo lavorare al più presto per fare un nuovo sito web per risolvere le criticità che troppo spesso si verificano con quello attuale".