Attualità

Capoliveri introduce il porta a porta

Venerdì 31 marzo il via alla distribuzione dei kit per la raccolta differenziata, il 4 aprile in municipio il primo incontro pubblico

Cambia il metodo di raccolta dei rifiuti urbani in tutto il territorio del comune di Capoliveri. A partire dal 10 aprile Comune ed Esa spa, società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti all’Isola d’Elba, introdurranno, in attuazione delle più recenti normative in materia, la raccolta porta a porta. 

Il nuovo contratto sottoscritto con la società E.S.A spa prevede alcune importanti novità quali ad esempio la dotazione gratuita per tutti gli utenti di kit per la raccolta dei rifiuti (bidoncini e sacchetti), servizio di ritiro rifiuti ingombranti su prenotazione (gratuito fino a 2 mc), impiego di automezzi di ridotta volumetria e servizi mirati per le grandi utenze ricettive, quali campeggi e villaggi turistici. 

"L’obiettivo prioritario  - fanno sapere dall'amministrazione comunale - è quello di sviluppare una più incisiva politica ambientale volta ad implementare su tutto il territorio comunale la raccolta differenziata dei rifiuti. 

Differenziare sempre più, infatti, significa ottemperare alle normative comunitarie e nazionali, preservare e rendere più pulito il territorio, favorire nuove opportunità di lavoro e abbattere la tassa sui rifiuti". 

Il 4 aprile alle 15 nella sala consiliare ci sarà il primo incontro pubblico (nelle prossime settimane ne seguiranno altri), rivolto alle sole utenze domestiche, per spiegare come funzionerà il porta a porta e quali saranno i benefici che cittadini e comunità potranno trarne in termini di efficienza, costi e tutela ambientale. 

Venerdì 31 marzo, nelle località di Naregno, Straccoligno, Capo Perla e Calanova (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) avrà inizio la consegna dei kit ai cittadini per la raccolta dei rifiuti, affidata a personale Esa. 

Di seguito il calendario completo della distribuzione dei kit per la raccolta differenziata in tutto il territorio comunale: 

Venerdì 31 marzo: Naregno , Straccoligno, Capo Perla e Calanova dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 18 

Sabato 1 aprile: Felciaio, Lido Loc. Mola dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 

Lunedi 3 aprile: Zuccale, Barabarca e Badisugarello dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 

Martedì 4 aprile: Madonna delle Grazie, Pareti Innamorata dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18

Mercoledì 5 aprile: Norsi, Lacona dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18

Giovedì 6 aprile: Capoliveri Centro storico dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18

Venerdì 7 aprile: Continuo distribuzione Capoliveri Centro

Sabato 8 aprile: Consegna per utenze non trovate nel presente calendario