Attualità

Gta, investimenti per 1,4 milioni di euro

La Gestione associata ha deliberato il budget per il prossimo anno: accordo con Camera di Commercio e categorie economiche. 50mila euro a ogni comune

Per la promozione 2016 il budget messo a disposizione dalla Gestione associata del turismo sfonda il tetto del milione di euro. 

“Per il 2016 – ha puntualizzato Andrea Rossi, marketing manager della GAT – punteremo su natura e outdoor, insieme alla promozione dell’Elba quale destinazione ottimale per il turismo per famiglie. I progetti dovranno guardare lontano anche perché l’obiettivo è quello di allargare la forbice dei mercati europei e al contempo veicolare le energie sul rafforzamento della bassa stagione”.

Raggiunto l’accordo sulle modalità d’azione per i prossimi mesi, adesso sarà compito delle associazioni incontrarsi e definire i progetti su cui puntare per promuovere l’isola. A questo scopo la Camera di Commercio si è offerta di svolgere un’azione di coordinamento fra le categorie economiche dando la propria disponibilità a svolgere un ruolo di capofila.

Ruolo centrale per la Camera di Commercio anche sul fronte del reperimento di fonti di finanziamento regionale, nazionale ed europeo per le iniziative di promozione del territorio. Il direttore generale Giuntoli ha infatti posto all’attenzione dei sindaci la proposta di convenzione fra Gestione Associata per il turismo e Camera di Commercio di Livorno per il reperimento di nuove risorse economiche per la promozione turistica, questo senza alcun costo aggiuntivo per gli enti locali. Proposta che è stata favorevolmente deliberata.

La riunione del 26 novembre è servita anche a portare all’approvazione dei sindaci il nuovo piano di attività nonchè il budget per il 2016 che si attesta su un importo complessivo di circa un milione di euro, compreso l’avanzo di amministrazione del 2015. Oltre a queste risorse per la promozione verso l’esterno, 70mila euro saranno destinati al comune di Portoferraio e 50mila a ciascun comune elbano, per attività specifiche da effettuarsi sul proprio territorio. 

“Ogni azione del 2016 – ha spiegato Maurizio Goetz destination manager per l’Isola d’Elba – dovrà puntare a creare un modello innovativo di promozione turistica partecipata. Fino ad oggi grazie alle diffuse campagne promozionali su tutti i media e grazie al riuscito progetto della web serie “Elba, il tesoro di Napoleone” che ha conquistato ben 16 premi internazionali , possiamo dire di aver intrapreso la strada giusta perché l’Elba sia al centro dell’attenzione del mercato turistico nazionale ed internazionale. Unire le forze e proseguire in questa azione è il nostro obiettivo”.