Attualità

Giornalisti tedeschi in visita all'Elba

L'iniziativa fa parte di un progetto di un imprenditore turistico elbano indirizzato alla stampa di lingua tedesca. La storia

Escursioni sui sentieri , gite in barca, visite ai luoghi storici più noti, passeggiate in mountain bike e, ovviamente, appuntamenti enogastronomici. Questo il programma della visita di due giornalisti tedeschi che scrivono per Südkurier , Badische Neueste Nachrichten e Travelnews, arrivati all'Elba su iniziativa di Gabriele Rotellini e di sua moglie Jeanette Otz, imprenditori turistici di Lacona titolari di un noto campeggio. 

Può sembrare promozione turistica "fai da te", ma in realtà si tratta di qualcosa di ben organizzato che negli ultimi anni ha portato l'Isola d'Elba sulla stampa di lingua tedesca in centinaia di migliaia di copie delle testate giornalistiche più autorevoli.

"Tutto questo - ci racconta Gabriele Rotellini -  fa parte di un progetto partito nel 2007 da Vanessa Bay, della PrimCom, un'azienda che si occupa di comunicazione in Svizzera. Lo abbiamo chiamato 'Il progetto del Cuore'. Ci conosciamo da quando eravamo piccoli e lei è sempre venuta all'Elba in vacanza. Ama così tanto l'elba che ad un certo punto mi ha chiesto di iniziare questo progetto con lei. Dal 2007 ad oggi abbiamo portato all'Elba 44 importanti testate tedesche e svizzere".

Un'altra iniziativa di livello, dunque, da parte di Gabriele, che già in passato si era distinto per aver tenuto aperto il suo campeggio anche in inverno, per dimostrare quanto l'isola possa essere appetibile anche al di fuori dall'estate per un certo tipo di turismo assolutamente da non sottovalutare.