Attualità

Eurit, Barbetti:“Un danno incredibile per l'isola"

Il sindaco di Capoliveri commenta l'autorizzazione a procedere all'ampliamento della cava che prevede anche lo sbancamento di una collina

Ampliamento Eurit visto dall'alto

“Si tratta di un incredibile danno paesaggistico e ambientale per la nostra isola”, questo il commento di Ruggero Barbetti, sindaco di Capoliveri alla notizia dell'ampliamento della cava Eurit, che ha avuto parere positivo dalla Regione Toscana.

“Questo scempio sarà visibile da più parti dell'isola, - ha aggiunto Barbetti - noi dal paese di Capoliveri lo abbiamo proprio di fronte. Credo che non si sia veramente compreso il danno ambientale e paesaggistico che questo comporta”.

Inoltre sul suo profilo Facebook il sindaco di Capoliveri ha aggiunto: “Uno scempio ambientale ma tutti zitti. Eurit azienda privata che difende gli interessi dei proprietari. Asa Azienda pubblica che difende gli interessi della comunità.
Misteri della specie umana”.

Il sindaco di Capoliveri aveva infatti provato ad opporsi al progetto di ampliamento della cava Eurit, che prevede il livellamento di una collina in località La Crocetta, nel Comune di Porto Azzurro. Lo aveva fatto presentando delle osservazioni alla Regione Toscana, come previsto dalla legge. 

Erano state presentate in tutto da parte del pubblico 8 osservazioni contrarie al progetto. Ma sono state tutte respinte.

Le risposte alle osservazioni hanno addotto principalmente motivi di tipo economico, citando cifre e numeri sia per quanto riguarda il personale impegnato al lavoro, sia per quanto riguarda il movimento merci.

Nei giorni scorsi era intervenuta anche Legambiente Arcipelago toscano che si era battuta contro l'ampliamento della cava.

E la questione è rimbalzata anche sulla cronaca nazionale con un articolo pubblicato ieri, domenica 20 Gennaio, su Il Corriere della Sera.