Cronaca

Escursionista si frattura una gamba a Laconella

Disavventura per una coppia di turisti tedeschi, infortunio per lei, difficili i soccorsi dei volontari lungo il sentiero nel bosco

Erano circa le 15,30 di ieri quando marito e moglie tedeschi hanno iniziato a salire il percorso che dalla località di Laconella di Capoliveri si inserisce nel bosco la Segagnana arrivando fino a metà strada dalla vetta. 

Purtroppo la signora tedesca di 53 anni ha messo il piede in un fossetto del sentiero scivolando e perdendo cosi l'equilibrio procurandosi immediatamente la frattura della gamba. Il marito, ha capito subito la gravità e tranquillizzando la moglie ha dovuto però riscendere tutto il sentiero rivolgendosi al vicino Camping Laconella per dare allarme al 118. 

Immediati i soccorsi sanitari con una ambulanza della Pubblica Assistenza Porto Azzurro e diversi volontari vista la caratteristica del luogo dell'intervento. Infatti l'ambulanza arrivata in pochi minuti è dovuta rimanere sulla strada di Laconella, ma i volontari con la loro attrezzatura hanno raggiunto dopo 300 mt. la vetta del sentiero dove la signora infortunata attendeva impaziente e dolorante. 

Immobilizzata l'escursionista, i soccorritori a turno per la fatica hanno iniziato la discesa non con meno difficoltà per via del sentiero ripido, scosceso e lontano dal mezzo di soccorso. Ma tutto è finito bene, i due coniugi sono stati accompagnati al Pronto Soccorso e la signora tedesca messa alle cure dei medici con tanti ringraziamenti ai volontari.