Cronaca

Elisoccorso per assistere un biker infortunato

E' successo a Capoliveri durante la Legend Cup di Mountain Bike: il Pegaso del 118 atterrato nel campo sportivo, il ciclista trasferito a Siena

Il Pegaso nel campo sportivo di Capoliveri (immagini di repertorio)

Fasi di soccorso movimentate per un concorrente della Capoliveri Legend Cup, gara internazionale di mountain bike che si è disputata all'Isola d'Elba domenica 13 maggio. Nella parte finale della gara, intorno alle 13,  un ciclista -  FP le iniziali, 28 anni -  è caduto rovinosamente al termine di una lunga discesa, procurandosi un forte trauma addominale.

Il ragazzo è stato subito soccorso da un medico che si trovava al seguito della gara, che gli ha riscontrato la frattura di alcune costole con un probabile pneumotorace. Una delle ambulanze al seguito della gara ha provveduto a trasportare il ferito, dopo una prima srabilizzazione avvenuta sul posto, al Punto Medico Assistito che era stato allestito in paese dalla Pubblica Assistenza di Capoliveri. Nel frattempo, il 118 aveva già mandato sul posto un'altra ambulanza con medico a bordo, mentre nel PMA si trovava un terzo medico. Contemporaneamente, l'elicottero Pegaso della base di Grosseto era stato inviato al campo sportivo di Capoliveri in previsione di un trasferimento del ferito in una struttura del continente.

Al ragazzo è stato praticato un drenaggio, per consentire il suo trasporto in elicottero; dopo l'ulteriore stabilizzazione, il ferito è stato portato al campo sportivo per essere imbarcato sul Pegaso, che è partito verso l'ospedale delle Scotte di Siena.

Le condizioni del ragazzo sarebbero stazionarie e comunque non gravi. Da sottolineare, in ogni caso, la particolare efficacia dei soccorsi, che ha permesso al personale medico di intervenire in breve tempo nonostante la gara in corso fosse affollata da oltre 2mila atleti e da almeno altrettante persone fra pubblico e addetti ai lavori.