Attualità

Turismo Elba, si punta ai mercati stranieri

Il 2022 si è chiuso positivamente con circa 4 milioni di euro di introito dalla tassa di sbarco. Ecco i progetti per il 2023

Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata per il turismo dei Comuni elbani

Ieri i sindaci dei sette Comuni elbani si sono riuniti in seno alla Gat, Gestione Associata per il turismo, il cui ente capofila è il Comune di Capoliveri.

Come ha spiegato a QUInews Elba Niccolò Censi, coordinatore della Gat "il bilancio di previsione 2023 è impostato su una cifra di 3,7 milioni di euro ma è possibile che gli introiti della tassa di sbarco siano anche maggiori".

"Il dato più significativo è che si è deciso di investire complessivamente circa 700mila euro sulle campagne di comunicazione privilegiando i mercati esteri, fra cui in particolare i paese in lingua tedesca, quelli in lingua francofona e l'Olanda. Questi ultimi in particolare stanno dimostratlndo attenzione verso la nostra isola. Tra l'altro quest'anno Toscana Promozione Turistica  punta a intercettare i turisti francesi  e noi stiamo già lavorando sul tema  "Napoleone", anche in collaborazione  con il Comune di Portoferraio, per creare una settimana napoleonica con vari eventi.  Un altro importante intervento previsto riguarda il miglioramento dell'accoglienza sul territorio dei vari Comuni, dalla segnaletica all'aggiornamento degli operatori", ha spiegato Censi.

"Ovviamente va sottolineato che il budget a disposizione che entra con la tassa di sbarco va ogni anno a coprire non solo i progetti ma anche le spese di gestione, Visit Elba e tutta una serie di attività di base come accoglienza ed educational per giornalisti ecc.".

"Va poi ricordato che circa 2 milioni di euro del budget vanno distribuiti ai sette Comuni sia per attività legate all'ambiente sia per eventi e altre attività legate a turismo e accoglienza. Per questo ci sarà un cofinanziamento da parte di Toscana Promozione Turistica. Nella riunione di ieri abbiamo anche parlato dei contributi per lo sport e gli eventi sportivi", ha proseguito Censi.

"Puntiamo a consolidare un trend positivo ovviamente con attenzione anche ai turisti italiani", ha concluso Censi.