Questa sera, lunedì 14 Luglio, a Capoliveri torna la rievocazione storica della Leggenda dell’Innamorata, la tragica e romantica storia d'amore fra Lorenzo e Maria, giunta alla sua 40esima edizione.
Alle ore 20,30 nella baia dell'Innamorata saranno accese mille candele. Alle 21 le campane della Chiesa di Capoliveri annunceranno il corteo storico in costume d'epoca e alle ore 21,15 il corteo partirà da "La Piazzarella", Via Roma, per attraversare Via Cavour, Via Cardenti, Piazza Matteotti, Piazza Garibaldi, Via Pietro Gori, Piazza del Cavatore.
Poi ci sarà il trasferimento alla spiaggia dell'Innamorata e alle ore 22,15 avrà inizio la fiaccolata sulla spiaggia. Successivamente, alle 22,30 una ragazza di Capoliveri, impersonando Maria, si tufferà dallo scoglio della "Ciarpa" lasciandovi lo scialle.
Poi quattro pescatori andranno a prendere la Ciarpa lasciata sullo scoglio da Maria. Il pescatore di ritorno con la Ciarpa nominerà la Maria dell'anno successivo e una voce si leverà dal profondo del mare sulle arie dell'opera "Il Corsaro" di Giuseppe Verdi.
Alle 23 sullo scoglio della "Ciarpa" si accenderà la scritta "Innamorata".
Quest'anno la festa sarà dedicata all'artista Piero dello Sugar Reef, prematuramente scomparso.