Cultura

Parole di altro genere, presentazione a Capoliveri

Si tratta del primo appuntamento della terza edizione di "Autorə in Vantina", organizzato da Comune, Pro Loco e libreria MardiLibri

Veduta di Capoliveri

Nell'anfiteatro de La Vantina, questa sera venerdì 9 Giugno alle 21,30 si apre la terza edizione della rassegna letteraria Autorə in Vantina, organizzata dal Comune di Capoliveri in collaborazione con la Pro loco e la libreria MardiLibri di Portoferraio. 

Con "Parole d’altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo”, edito da Bur nel 2023, Vera Gheno torna a Capoliveri come curatrice di una antologia.

Si tratta di un’operazione editoriale che ordina profili e testi di quarantadue autrici dall’antichità ai giorni nostri, come “risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto”.

Quarantadue capitoli tematici che vanno a comporre, uno accanto all’altro, una sorta di catechismo laico o manuale per guardare il mondo con occhi diversi, secondo un orientamento d’impronta altamente morale “che oggi è tanto in auge”.

Vera Gheno, sostenitrice – tra le altre sue battaglie contro il “mostro del patriarcato” – dell’esperimento linguistico che propone di sostituire il maschile sovraesteso con lo schwa.

La Gheno, sociolinguista e traduttrice dall’ungherese, per vent’anni collaboratrice dell’Accademia della Crusca, quest’anno si presenta infatti in veste di curatrice dell’antologia.

Intervengono alla serata la giornalista Sabrina Carreras e la scrittrice Paola Cereda.