Cultura

Napoleone e Josephine, la loro storia a teatro

Lo spettacolo teatrale prende spunto dal carteggio dell'imperatore con la prima moglie che morì quando lui era in esilio all'Elba

Foto da Facebook del Museo di Malmaison

Il 29 Maggio alle ore 21,30 al cinema teatro Flamingo di Capoliveri, in occasione del Maggio napoleonico, andrà in scena "Oltre il tempo e lo spazio", performance teatrale scritta da Gloria Peria (direttrice della Gestione Associata degli Archivi storici dei Comuni elbani e direttrice del Centro studi napoleonici e storia dell'Elba) e ispirata alla storia d'amore fra Napoleone Bonaparte e la prima moglie Josephine.

La locandina dell'evento

Il 29 Maggio 1814 Napoleone ricevette all’Elba la notizia della morte, avvenuta nel castello di Malmaison, della prima moglie indimenticata: Marie Josèphe Rose Tascher de la Pagerie, detta Josephine.

Cogliendo la particolare coincidenza di questo triste avvenimento, la performance, scritta attraverso una minuziosa ricerca storica e filologica, intende sottolineare l’intensità, anche sotto l’aspetto emotivo, con cui l’imperatore ha vissuto i seppur brevi dieci mesi di regno elbano e, nello stesso tempo, come il rapporto speciale tra Napoleone e Josephine, passato attraverso la passione, l’amore e le dolorose vicissitudini, non si sia mai esaurito.

L'evento è patrocinato dai comuni elbani, con il contributo di Visit Elba IT, Toscana Promozione Turistica e Comune di Capoliveri. Lo spettacolo è ad ingresso libero.