Spettacoli

Sfilata di Miss, "Capoliveri è pronta"

Oltre a Miss Toscana, si assegnano anche i titoli di Miss Elba e Miss Giglio d’oro. Il sindaco Montagna: “Saranno impegnati anche tanti volontari”.

La finale di Miss Toscana all’Isola d’Elba e precisamente a Capoliveri nello splendido scenario di piazza Matteotti. Un’autentica novità perché mai, prima di questa edizione 2025, l’attesissimo epilogo del concorso di bellezza più importante legato alla storia di Miss Italia, è andato in scena in un’isola. 

E l’Elba ha voluto fortissimamente realizzare questa idea e lo farà con una finalissima che dopo alcuni anni torna nella formula delle due serate: la prima sarà sabato 30 agosto, la seconda ventiquattro ore dopo domenica 31 agosto. Sempre con inizio alle 21,30 e con trenta ragazze in psserella, come spiegano gli organizzatori in una nota. 

Nella serata di sabato 30 agosto verrà assegnato il titolo regionale satellite di Miss Elba, l’appuntamento di domenica 31 agosto sarà incentrato sull’elezione della nuova Miss Toscana ma verrà anche assegnata anche la fascia di Miss Giglio d’oro Toscana e anche questo titolo permetterà, come quello di Miss Elba, alle vincitrici di accedere alle semifinali nazionali di Miss Italia (2-5 settembre a Numana nelle Marche) dove la pattuglia della Toscana sarà molto nutrita e agguerrita. Anche perché la regione Toscans deve difendere il titolo di Miss Italia conquistato nel 2024 dalla senese Ofelia Passaponti.

L’organizzazione delle due serate è dell’amministrazione comunale di Capoliveri con la collaborazione della società Pazz Events e dell’agenzia Syriostar che è concessionaria per la Toscana del concorso di Miss Italia. 

Dunque Capoliveri si accinge a diventare la capitale della bellezza ma anche dell’eleganza, come ribadisce il sindaco Walter Montagna.

Walter Montagna, sindaco di Capoliveri

“Siamo innanzitutto molto felici di realizzare un progetto al quale pensavamo da anni. - dichiara il sindaco - Da tre edizioni veniva assegnato il titolo di Miss Elba e abbiamo colto con grandissimo piacere l’opportunità di ospitare la finalissima. La nostra intenzione è quella di consolidare ancora di più il rapporto tra il nostro territorio e Miss Toscana e Miss Italia. In questa due giorni ci sarà tanta bellezza ma anche molta eleganza perché le ragazze incarnano il modello della bellezza moderna che è anche elegante e ci propone una donna al passo con i tempi. Il territorio di Capoliveri e in generale tutta l’Isola d’Elba ci tengono a fare bella figura perché il format è interessante e anche nelle precedenti edizioni del concorso la piazza è stata sempre gremita da un pubblico entusiasta”. 

“Il binomio tra bellezza della donna e bellezza dei luoghi – dice ancora Walter Montagna -  è sicuramente azzeccato e qui all’Elba, una delle capitali internazionali del turismo, siamo pronti a far sì che tutto vada per il verso giusto e che sia una finale degna della tradizione del concorso. Al progetto lavoreranno anche tanti volontari segno che anche la gente ci tiene alla buona risucita”. 

E il primo cittadino di Capoliveri approfitta per dare fin da adesso il benvenuto alle trenta finaliste e ai loro familiari. 

“Saranno ben accolti in un’Isola d’Elba che vuole dare e residenti e turisti un grande appuntamento di spettacolo per far divertire tutti”, conclude Montagna.

Soddisfatto anche il patron di Syriostar Alessio Stefanelli che dichiara: “Sono molto contento che la finalissima sia a Capoliveri con un’organizzazione che apprezziamo e stimiamo e con la quale lavoriamo da anni. Anche il fatto che la finale sia tornata in due serate testimonia che qui a Capoliveri si vuol realizzare qualcosa di importante e che duri nel tempo”.