Attualità

"Memorie di un cavatore", il video di Mario Negri

Il racconto di uno degli ultimi cavatori delle miniere elbane in un documentario dedicato all'isola d'Elba e alle storia delle sue miniere

Miniere di Capoliveri

Le miniere dell'isola d'Elba, attive per secoli, hanno segnato la vita di numerose generazioni e hanno attraversato popoli e culture diverse.

Oggi le miniere elbane, ormai non più in attività dal 1981, costituiscono ancora una grande ricchezza per l'isola, fanno parte delle radici in cui essa affonda la sua identità.

Le miniere elbane, oltre che un enorme patrimonio naturalistico e un grande valore scientifico, rappresentano anche un nuovo modo di fare turismo sostenibile per l'ospite che voglia entrare un contatto con l'anima più profonda di questa isola.

Filippo Boreali

Il fascino delle miniere al chiuso o a cielo aperto, visitabili a Capoliveri e a Rio Marina, porta con sé molte storie, alcune ancora da raccontare.

Il documentario del videomaker milanese Mario Negri attraverso l'intervista ad uno degli ultimi cavatori elbani, Filippo Boreali di Capoliveri, contribuisce a raccontare un piccolo segmento di queste storie, spiegando anche l'evoluzione tecnica nel lavoro estrattivo dagli anni '60 del novecento fino alla chiusura delle miniere.

Nel racconto viene anche sottolineata l'importanza della miniera del Ginevro di Capoliveri, che, nonostante la chiusura è stata decretata dal Governo come riserva strategica nazionale perché ancora ricchissima di minerali di magnetite.

Qua sotto è possibile vedere il documentario dal titolo "Isola d'Elba, memorie di un cavatore".