"L'arte suprema della Politica è sottomettere il nemico senza combattere".
Con questa citazione si apre un intervento di Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri e attuale consigliere del Direttivo del Parco nazionale Arcipelago Toscano, sulle prossime elezioni amministrative del Comune di Capoliveri che vedono solo una lista in campo, quella guidata dal sindaco uscente Walter Montagna.
"Sicuramente qualcuno oggi festeggerà ma per Capoliveri è un giorno triste in cui è stata uccisa la democrazia ed è stato impedito ad una parte dei cittadini di poter esprimere le proprie idee. - dichiara Barbetti - E se non c'è una seconda lista non è certo perchè non eravamo in grado di presentarla, come dicono i nostri avversari, ma perchè è stata fatta una scelta precisa e cosciente dopo gli ultimi accadimenti giudiziari che hanno colpito amministratori e funzionari. Avete fatto danni incredibilmente mostruosi: risolveteveli da soli!Stranamente due candidati con Montagna, cinque anni fa erano in Lista con Gelsi e me, ora avranno cambiato idea oppure...".
"E ai cittadini chiedo di iniziare a ragionare e a porsi la domanda sul perchè non sia stata presentata una seconda lista. Di sicuro ognuno di loro conosce e comprende la motivazione ma se non lo capisce glielo dico io: non era ancora il momento! Presto verranno tempi migliori. Finisco con una facile previsione: mi colpisce la nuova candidatura di Montagna a Sindaco, evidentemente si sente intoccabile e impunibile: la sua ambizione personale e le vicissitudini amministrative personali che, purtroppo per lui, lo riguardano porteranno presto il Comune al commissariamento. Forse un passo indietro avrebbe evitato un'altra brutta figura a Capoliveri.Ma di questo non è fregato nulla a nessuno. L'importante rimane l'edilizia, l'edilizia e l'edilizia", conclude Barbetti.