Attualità

Specie invasive all'Elba, incontro a Mola

L'iniziativa si terrà in occasione della Giornata delle Zone umide a Mola. Ecco le informazioni per partecipare

Uno degli incontri di Legambiente Arcipelago Toscano (foto di archivio)

In occasione del World Wetlands Day, la giornata mondiale delle Zone umide che quest’anno ha come tema “Zone umide per il nostro futuro comune”, domenica 2 Febbraio alle ore 15, all’Aula VerdeBlu “Giovanna Neri”, nella zona umida di Mola – al confine tra i Comuni di Porto Azzurro e Capoliveri, Legambiente Arcipelago Toscano, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e World Biodiversity Association, organizza un’iniziativa sulle specie aliene introdotte negli habitat di acqua dolce, anche all’Isola d’Elba.

Fin dall’antichità l’uomo, durante i suoi spostamenti e commerci, ha contribuito più o meno volontariamente al trasporto e alla diffusione di specie animali e vegetali.

Oggi, come spiegano da Legambiente,  dopo la scomparsa degli habitat, le invasioni biologiche sono considerate la seconda causa di perdita di biodiversità nel mondo, soprattutto nelle isole. 

Nella giornata dedicata alle zone umide insieme al naturalista Leonardo Forbicioni di WBA e a Legambiente si parlerà delle specie aliene invasive di acqua dolce, come tartarughe e pesci rossi, ma anche piante, e del perché dobbiamo essere sensibili a questo problema che mette a rischio alcuni ecosistemi isolani.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e aperta a tutte/i. L’aula VerdeBlu è raggiungibile dal parcheggio lato Porto Azzurro presso Dog Beach, seguendo la cartellonistica all’interno della zona umida per raggiunge l’aula VerdeBlu a piedi.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 370 328 3801 o Infopark.