Attualità

Gat, novità e accordi con le categorie economiche

Fra le novità sono previsti incontri mensili per programmare la promozione turistica e il rilancio dell'Osservatorio turistico

Palazzo municipale di Capoliveri

La Consulta dei Sindaci riunita nella Gestione Associata del Turismo dell'Isola d’Elba, riunitasi ieri, giovedì 11 Dicembre, ha approvato all’unanimità l’adeguamento della Convenzione per l’esercizio associato delle funzioni attribuite dalla Regione Toscana alla Comunità d’Ambito in base alla Legge regionale 61 del 31/12/2024, come spiega il Comune di Capoliveri, ente capofila della Gat, in una nota. 

La Legge regionale ha infatti riorganizzato la governance turistica regionale, attribuendo ai Comuni in forma associata per comunità d’ambito turistico, funzioni significative focalizzandosi su promozione, gestione sostenibile e servizi. 

Unanimità è stata espressa anche relativamente al Regolamento sul contributo di sbarco riferito alla navi da crociera. E’ stato approvato che i pacchetti turistici venduti dalle compagnie marittime dal 1 Gennaio si dovranno uniformare alla tariffa in vigore del contributo di sbarco.

Altro punto in discussione, su richiesta del Comune di Campo nell’Elba, la situazione relativa alla manifestazione Elbaman, evento di rilievo che negli anni ha contribuito in modo significativo alla promozione dell’isola e del turismo sportivo. Sottolineando che la cancellazione dell’evento rappresenterebbe una perdita importante per il territorio, è stata avviata una fase di analisi e confronto interno con l’obiettivo di individuare una possibile soluzione percorribile e verificare le condizioni per una futura riprogrammazione.

La Consulta dei Sindaci ha incontrato nella stessa mattinata le Associazioni di Categoria rispondendo alla richiesta di confronto istituzionale di queste ultime, per discutere prospettive e strategie per il futuro turistico dell’isola. 

Sul tavolo la preoccupazione delle Associazioni a fronte di una stagione 2025 non priva di criticità ma anche la volontà di creare una visione univoca, rafforzando la sinergia tra politica e associazionismo.

Sono stati raggiunti così due importanti risultati: la promessa di programmare con cadenza mensile un incontro tra le parti con l’obiettivo di consolidare la collaborazione reciproca e individuare una visione condivisa e il rilancio delle attività dell’Osservatorio Turistico di Destinazione, strumento importante che monitora i dati e le tendenze dei territori.

Marcello Bargellini, presidente di Confesercenti Portoferraio ha dichiarato: “Da anni chiediamo alla GAT di ascoltare le nostre preoccupazioni e di cogliere l’opportunità di fare meglio, di fare finalmente un salto di qualità. La proposta della Fondazione, è stata un’occasione persa e da oltre dieci anni la GAT è senza una struttura autonoma. Con il massimo rispetto istituzionale, ma con altrettanta fermezza, chiediamo che la situazione venga finalmente presa in mano, con responsabilità e visione, per portare l’Elba dove merita.”

Michele Tallinucci, referente Faita Toscana per l’Elba, ha aggiunto: “Nonostante l’assenza di alcuni Sindaci, auspichiamo che l’incontro possa rappresentare un primo passo verso una collaborazione reale e continuativa tra la pubblica amministrazione locale e le associazioni di categoria.”

Christian Martorella, vicepresidente Associazione Albergatori Isola d’Elba - Confcommercio Elba, ha detto: “Siamo in linea con le proposte messe sul tavolo. Come Associazione condividiamo le preoccupazioni manifestate da altri colleghi. Detto ciò, siamo convinti che la mossa vincente sia fare sinergia – come già accaduto in tempi passati – e questa riunione è il primo passo verso un percorso positivo. Se siamo coesi e abbiamo la stesa visione, nonostante le difficoltà economiche di questo periodo storico, riusciremo a tornare su alti livelli. La GAT rappresenta un importante strumento che va sostenuto da un lato e seguito, dall’altro. Siamo pronti a collaborare per superare le incertezze.”

Il Sindaco di Capoliveri Walter Montagna, che ha aperto la seduta scusandosi per il ritardo dovuto alla riunione precedente, ha sottolineato l’importante lavoro di concerto svolto dalla GAT con tutte le Amministrazioni, reiterando l’invito ai rappresentanti delle associazioni ad offrire il proprio contributo collaborativo ed efficace nel creare un progetto Elba Experience concreto e di sviluppo.

“Nelle prossime riunioni verranno resi pubblici i dati 2025 della Gestione Associata del Turismo, nel frattempo, continuiamo a lavorare per promuovere il territorio nella sua interezza. L’aiuto delle Associazioni è fondamentale, rimaniamo disponibili ad accogliere nuove proposte in attesa di progetti partecipati e condivisi. - ha dichiarato Montagna - Confidiamo che le attività in seno all’OTD che ad oggi non hanno prodotto risultati visibili, riprendano quanto prima, a questo proposito abbiamo infatti sollecitato il Comune di Portoferraio, capofila del progetto.” 

Unione e ‘fare sistema’, le parole chiave dell’intervento del Sindaco di Marciana, Simone Barbi: “Le istituzioni e il mondo imprenditoriale sono chiamati a fare sistema per accrescere la competitività del territorio soprattutto nel settore turistico dove i competitor sono numerosi e agguerriti. Ognuno, secondo le proprie competenze e responsabilità, può contribuire ad un percorso condiviso. E’ dall’unione delle forze che nasce un vero valore aggiunto”.