Attualità

Diritto allo studio, Capoliveri aderisce al patto

Il patto è stato inviato dal Forum giovanile dell’Elba e dai rappresentanti degli studenti a tutti i Comuni dell'isola

L’amministrazione comunale di Capoliveri fa sapere che ha sottoscritto il patto educativo per il diritto allo studio proposto dal Forum giovanile dell’Elba e i rappresentanti degli Studenti dell’Isis Foresi e dell’Itcg Cerboni di Portoferraio.

Il patto ha alla base il riconoscimento del diritto allo studio come diritto fondamentale della persona e ha l’obiettivo di sensibilizzare il comprensorio e le Istituzioni sul tema della tutela di tutti gli studenti, di ogni condizione economica e sociale, per permettere loro il raggiungimento degli obiettivi scolastici superiori ed universitari.

Alla sottoscrizione del patto educativo seguirà la valutazione tecnica di fattibilità dell’ampliamento dei possibili fruitori del sistema del diritto allo studio, anche eventualmente rivolto agli studenti universitari che devono affrontare ingenti spese fuori sede.

Detta valutazione avrà come obiettivo la redazione di un regolamento ad hoc e lo stanziamento di ulteriori risorse oltre a quelle già stanziate e già liquidate dall’Ente per la totale copertura del “pacchetto scuola” 2022/2023, in aggiunta ai fondi regionali.

Il Ssndaco  Walter Montagna si è detto particolarmente orgoglioso dell’iniziativa e ringrazia i ragazzi del Forum Giovanile e i rappresentanti degli studenti dell’Isis Foresi e dell’Icg Cerboni per la collaborazione e il senso di responsabilità dimostrate.