È stata pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana del 10 Luglio 2024 l'accordo di programma per il finanziamento straordinario al Comune di Capoliveri per la costruzione del canile comprensoriale per contrastare il randagismo sull'Isola d'Elba, precisamente a Lacona.
Lo fa sapere il Comune di Capoliveri, ente capofila della Gestione Associata dei Comuni elbani per la realizzazione della struttura.
La Regione Toscana, con questo accordo, si impegna a versare al Comune di Capoliveri le risorse necessarie per portare a termine il progetto, in particolare con un contributo straordinario regionale pari ad euro 600mila finanziato grazie al bilancio regionale 2024-2026, con una suddivisione di euro 300mila per l'anno 2024 e altri euro 300mila per il 2025.
Infine il Comune di Capoliveri fa sapere che nelle scorse settimane è stato perfezionato l'accordo con il Comune di Marina di Campo per avviare la procedura di appalto.
Ricordiamo che le spese per la realizzazione del canile-gattile comprensoriale ammontano ad euro 950mila, di cui 350mila derivanti da fondi stanziati nel bilancio del Comune di Capoliveri dalla gestione associata per il turismo dell’Isola d’Elba ed euro 600mila con fondi della Regione Toscana.