Attualità

Dissalatore, il Comune contro il decreto regionale

Il Comune di Capoliveri ha dato incarico a due legali di fare ricorso al Tar contro il decreto che ha escluso la valutazione di impatto ambientale

Rendering del progetto del dissalatore a Mola

Con delibera del 4 Marzo 2021 la giunta comunale di Capoliveri ha deciso di dare incarico a due legali, l'avvocato Alfonso Celotto di Roma e l'avvocato Giovanni Montana di Pisa, per fare ricorso contro il decreto decreto dirigenziale n. 561 del 18 Gennaio 2021 della Regione Toscana.

Nel decreto regionale infatti veniva escluso dalla procedura di valutazione di impatto ambientale il progetto presentato da Asa spa e denominato "Autonomia idrica Isola d’Elba Lotto I: Impianto di dissalazione in Loc. Mola da 80l/s e opere accessorie a terra e a mare: opere marittime di variante”.

Tuttavia al momento la procedura per la realizzazione del dissalatore di Mola sta andando avanti tanto che il 15 Marzo scadrà il bando della gara di appalto indetta da Asa spa per la progettazione esecutiva, l'esecuzione dei lavori e la gestione e manutenzione di un impianto di dissalazione da 80 litri al secondo a Mola. L'importo complessivo a base d'asta, per la gara con la formula dell'offerta economicamente più vantaggiosa, è di Euro 11.278.833,63.