Attualità

Seconde case, controlli serrati al bivio di Mola

Si tratta di controlli congiunti predisposti dalle amministrazioni di Capoliveri e di Porto Azzurro per limitare la diffusione del Covid

I controlli a Mola

Mentre l'Elba è in apprensione per il crescente numero dei contagi registrati negli ultimi giorni. Per questo motivo da oggi le scuole di tutti i 7 Comuni sono state chiuse anticipatamente. Inoltre alcuni Comuni hanno emesso ordinanze più restrittive per cercare di limitare la diffusione del Coronavirus (vedi articoli correlati sotto). Inoltre i sindaci elbani hanno scritto al presidente della Regione Eugenio Giani per evitare che il sistema sanitario elbano possa collassare a causa dell'emergenza Covid (vedi articolo correlato sotto).

Fra le varie azioni messe in campo si segnala che le due amministrazioni comunali di Capoliveri e di Porto Azzurro hanno predisposto controlli congiunti attraverso le rispettive polizie municipali, coordinate entrambe dallo stesso comandante, al semaforo della zona di Mola.

I controlli a tappeto sono iniziati oggi alle 16 e saranno fermate tutte le auto in arrivo dalla direzione di Portoferraio e dirette verso Capoliveri e verso Porto Azzurro.

Il posto di blocco è per verificare se si tratti di persone residenti o di persone provenienti da altre regioni che cercano di raggiungere la seconda casa e comunque verificare che chi si sposta verso i territori dei due Comuni abbia una motivazione valida.

Da oggi infatti scatta il divieto di spostarsi fra le regioni in base al cosiddetto Decreto Natale, divieto valido fino al 6 Gennaio che per i trasgressori prevede multe da 400 a 3000 euro (leggi qui l'articolo).

I controlli si ripeteranno anche in altre occasioni nei prossimi giorni.