Attualità

Comunità educante all'Elba, indagine e prospettive

L'incontro promosso dal Comune di Capoliveri e dal progetto L'idola che c'è si terrà online ed è rivolto in particolare alle famiglie

La comunità educante dell’Elba, indagine e prospettive. Questo il tema che sarà trattato durante un incontro che si svolgerà in diretta streaming dalla sala consiliare comunale di Capoliveri.

Cosa è successo nella società elbana in epoca Covid? Quali sono i bisogni educativi delle famiglie? Se ne parlerà martedì 13 Aprile alle ore 18 con amministratori, docenti e rappresentanti del progetto L’isola che c’è, sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’incontro è stato fortemente voluto dal sindaco di Comune di Capoliveri, partner di L’isola che c’è, che ha in sé le deleghe all’istruzione e al sociale e dagli organizzatori del progetto.

Introdurrà l’incontro il sindaco di Capoliveri, Walter Montagna, a cui seguirà l'intervento della professoressa Chiara Ridi. Per il progetto L’isola che c’è interverranno suor Silvia Biglietti dell’Istituto Madre Mazzarello, Michele Marmo, formatore e presidente della cooperativa Vedo Giovane, la dirigente scolastica Lorella Di Biagio dell’Istituto comprensivo G. Carducci di Porto Azzurro, a cui fanno capo anche le scuole di Capoliveri e Rio.

Come hanno vissuto le famiglie elbane questi lunghi mesi improntati all’emergenza sanitaria? Qual è stato il rapporto con la scuola? Quale uso hanno fatto dei mezzi tecnologici? Quali i bisogni emotivi e sociali emersi? Quali sono gli spazi pubblici dedicati all’educazione extra scolastica nei comunali dell’isola? Quali sono gli obiettivi educativi del progetto di animazione sociale L’isola che c’è, sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile? 

A queste ed altre domande si cercherà di dare risposta, attraverso il confronto con le famiglie che vorranno partecipare. 

Nell'occasione sarà presentata per la prima volta una indagine sulle forme di animazione sociale e sui bisogni educativi emergenti nel territorio locale, con l’obiettivo di mettere in luce nuove prospettive di potenziamento educativo. Saranno proiettate le video interviste progettate, realizzate ed editate dallo staff del progetto L’isola che c’è.

Per seguire online l’incontro pubblico, ci si potrà collegare alla pagina Facebook di L’isola che c’è.