Cronaca

Ciclista cade nel Bike Park, arriva l'elicottero

Il biker cade in discesa alla Polveriera, intervengono Pubblica Assistenza e Vigili del Fuoco, ma poi arriva il Pegaso e lo porta a Grosseto

L'elicottero atterrato alla Polveriera

Una caduta in un tratto di discesa è costata una sospetta frattura al bacino ad un ciclista che con la sua mountain bike stava percorrendo uno dei sentieri del Capoliveri Bike Park. 

L'allarme al 118 è arrivato alle 19 e 43 di venerdì 6 luglio: il biker, un italiano di 33 anni,  è finito fuori strada in località Punta Polveraia, ed ha accusato subito un forte dolore, restando immobilizzato a terra.

La chiamata è arrivata agli uomini della Pubblica Assistenza di Capoliveri, che hanno raggiunto molto presto il luogo dell'incidente con il proprio mezzo fuoristrada,  coadiuvati nel recupero dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Portoferraio.

Nel frattempo, vista la zona impervia, il 118 aveva attivato anche il Pegaso 2 di Grosseto, che ben presto è arrivato sul posto, ed ha calato a terra i propri rianimatori. L'elicottero è riuscito ad atterrare in una zona abbastanza ampia delle ex miniere capoliveresi, ttendendo l'esito dei soccorsi.

Insieme agli altri soccorritori già sul posto si è provveduto a stabilizzare lo sfortunato ciclista, che continuava ad accusare dolori all'anca; il 33enne è stato quindi trasferito in elicottero  all'ospedale di Grosseto, dove è stato ricoverato per gli accertamenti del caso.