Cronaca

Camel trophy Norsi

Spiaggia nel comune di Capoliveri, strada di accesso in quello di Portoferraio: asfalto intorno alle case ma buche e sterrato per arrivarci

Prove tecniche di rally per tutti quelli che in questi giorni si recano sulla spiaggia di Norsi. La spiaggia, che rientra nel comune di Capoliveri, ha infatti la strada d'accesso che appartiene per un tratto al comune di Portoferraio. Una differenza non solo amministrativa ma drammaticamente evidente sullo stato del manto stradale.

Il primo tratto dopo l'ingresso dalla strada provinciale, infatti, è del tutto sterrato e costellato da una serie di buche che, come si evince dalle foto, costringono turisti ed elbani a pericolosi slalom per preservare l'integrità delle proprie auto.

La strada nel tratto del comune di Portoferraio fu sistemata anni fa anche grazie alla donazione di un privato ma da molto tempo non è stata oggetto di alcune manutenzione. Una situazione resa ancora più evidente dopo la creazione di un parcheggio custodito a pochi metri dalla spiaggia e da uno stabilimento balneare che hanno portato incremento di traffico.

Dopo numerose sollecitazioni l'amministrazione di Capoliveri ha steso l'asfalto nell'agosto 2014 e c'è in cantiere il progetto di installare illuminazione notturna sul tratto di competenza.

In anni in cui si è tornati a parlare di unione di comuni, accorpamenti e fusioni troviamo ancora due amministrazioni, peraltro dello stesso colore politico, che hanno difficoltà a coordinare gli interventi urbanistici su pochi chilometri di strada. Nel frattempo è trascorsa un'altra stagione e residenti e turisti commentano con rassegnato sarcasmo che all'Elba oltre al rally storico potrebbe essere organizzato anche un Camel trophy Norsi, in alternativa alla famosa competizione fuoristrada.