Politica

Barbetti: "le scelte spettano ai politici"

Il sindaco di Capoliveri commenta l'intervista fatta da QUInewsElba alla direttrice uscente del Parco: "I risultati conseguiti merito del Presidente"

Ruggero Barbetti

"L'intervista alla direttrice uscente del Parco? E' come se il mio segretario comunale facesse un' intervista sul suo lavoro". Il parere è quello di Ruggero Barbetti, sindaco di Capoliveri, riferito alla intervista rilasciata a QUInewsElba da Franca Zanichelli.

"Avete mai visto  - scrive Barbetti sul suo profilo facebook - un' intervista ad un segretario comunale o di un funzionario di un qualsiasi comune dell'Elba ogni volta che è andato via?
Personalmente non conosco nemmeno e non so chi siano la maggioranza dei segretari comunali presente sull'Isola.
E un direttore del Parco spesso conta meno e ha meno professionalità di un Segretario generale di un comune.
Per cui: ognuno al suo posto. I tecnici facciano i tecnici perchè è la politica che fa le scelte mentre i tecnici devono solo portare avanti le decisioni prese dal consiglio direttivo del Parco.
E' normalmente così, ma all'Elba c'è stato un cortocircuito istituzionale sotto la Presidenza Tozzi, quando il buon Mario, quasi sempre assente, aveva lasciato la reggenza al Direttore.
Che ne ha indebitamente approfittato.
Tradotto: la dott.ssa Zanichelli ha fatto solo il suo lavoro, niente di più niente di meno. Qualsiasi cosa fatta dal parco in questi ultimi anni, non è merito suo ma del Presidente Giampiero Sammuri e del Consiglio direttivo con il supporto politico anche della Comunità del Parco. Non riconoscerlo da parte sua è veramente grave.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare".