Attualità

Capoliveri, arriva la carta d'identità elettronica

Il Comune di Capoliveri informa sul modo in cui è possibile attivare la nuova carta d'identità elettronica e sui documenti necessari

Arriva anche presso il Comune di Capoliveri il servizio per l’attivazione della carta d’identità elettronica – C.I.E. Per ottenere la nuova carta d'identità in formato elettronico, fanno sapere dal Comune, è necessario prenotare l’appuntamento presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Capoliveri.

L’appuntamento può essere prenotato telefonando direttamente all’ufficio ai seguenti recapiti: 0565.967619 – 967621, oppure on line registrandosi sul sito di Agenda C.I.E. all’indirizzo www.agendacie.interno.gov.it. dove sarà possibile indicare giorno ed orario dell’appuntamento con il personale dell’Ufficio anagrafe del Comune di Capoliveri per l’avvio della procedura di attivazione del documento elettronico.

"Nel giorno concordato- come spiegano dal Comune di Capoliveri -  l’utente dovrà essere munito di una fototessera formato 45x35 mm; documento d’identità (carta d’identità in scadenza, patente di guida, etc.); codice fiscale; 25 euro da versare direttamente all’ufficio. In sede di attivazione della carta d’identità elettronica potrà inoltre essere manifestata la volontà dell’interessato circa la donazione degli organi".

Nel caso in cui il richiedente sia un minore è necessario l’assenso all’espatrio di entrambi i genitori. Il rilascio della carta d’identità elettronica non è immediato: la CIE sarà rilasciata dopo alcuni giorni dal Poligrafico dello Stato che procede alla stampa. 

Il cittadino potrà richiedere che l’invio avvenga presso il proprio domicilio/residenza o direttamente all’Ufficio Anagrafe del Comune di Capoliveri.