Attualità

Annullati i giochi della Festa dell'Uva

Un fortissimo vento non ha permesso il completamento dei Giochi della Vendemmia e dell'Antico Borgo. Vittoria del Baluardo fra i più piccoli

Le "pigiatrici" della Fortezza

Giochi annullati per il maltempo. Erano le 21,30 di venerdì 6 ottobre quando una fortissima ventolata si è abbattuta sulla piaza principale di Capoliveri, dove erano in corso di svolgimento i giochi della Vendemmia e dell'Antico Borgo, la tradizionale apertura della Festa dell'Uva giunta quest'anno alla 22.ma edizione.

L'apertura della serata, a dire il vero, aveva visto l'entusiasmo dei piccoli contradaioli concretizzarsi nella novità proposta quest'anno dalla Pro Loco capiliverese, ovvero i giochi riservati ai più giovani. Fra due ali di folla entusiasta, si sono disputati tiro alla fune , corsa nei sacchi e la corsa col cucchiaio e il chicco d'uva: a vincere in tutte e tre le prove è stato il Baluardo.

Inziati poi i giochi tradizionali, si è fatto appena in tempo a disputare le semifinali del Palio delle Botti, la Corsa dei Tinelli e il gioce della pigiatura dell'uva. Quando mancavano due giochi alla fine della serata, il forte vento ha impedito materialmente la conclusione e le gare sono state quindi annullate.

Questa sera la parte enogastronomica, con gli stands con prodotti e vini locali e l'assegnazione del Piatto Slow Food alla pietanza mogliore dei quattro rioni in tema con la rappresentazione scelta per quest'anno.

Domenica a partire dalle 10,40 , infine, le sfilate in piazza dei 4 rioni.