Cultura

Ritratti elbani, sei racconti diventano un libro

Sei racconti in italiano e tedesco nei quali si caratterizzano ritratti di persone che hanno conosciuto gli architetti di Monaco Dieter e Heinz

Foto di repertorio

Uscito da pochi giorni il libro Ritratti elbani / Elbaner porträts, di Dieter Allers, Persephone Edizioni.

Il libro presenta sei racconti in italiano e tedesco nei quali si caratterizzano  ritratti di persone che hanno avuto con ‘Gli architetti di Monaco’, così è chiamata a Capoliveri la coppia formata da Dieter e dal suo compagno Heinz, un rapporto di vicinato e di amicizia. Racconta il punto di vista degli stranieri residenti, sin dai primi arrivi nel corso degli anni Cinquanta del Novecento e gli inizi degli anni Sessanta, persone che vivevano negli spazi del paese in estate e spesso anche di inverno e che non potevi non notare.

Il libro riporta all’Elba, a Capoliveri per la precisione, dei primi anni ‘60. Il primo racconto è dedicato al paese ai suoi vecchi seduti sul muro, ad una atmosfera di sud assolato ma anche ad Anna una figura di donna coraggiosa e ribelle. E poi ancora, Dieter ci parla della loro amica Lia, figlia di un capoliverese socialista che dovette espatriare a New York per non cadere di nuovo sotto la persecuzione fascista. Studentessa in filosofia alla Columbia University, ritornata qui a Capoliveri con la famiglia poco prima che finisse l’università. Poi troviamo La Baronessa e tanti altri personaggi che hanno contraddistinto il paese.

Al centro dell’Opera vengono presentate alcune foto di Gabriello Salvi, detto Jimmy, immagini tratte da una raccolta molto più ampia e che abbiamo potuto pubblicare grazie ai figli, Fenio e Milo.