Attualità

Un libro dedicato a Pertini a Pianosa

Il libro uscito in occasione del 25 Aprile è a cura di Fausto Foresi e promosso dall'Associazione per la difesa dell'Isola di Pianosa

Sandro Pertini

"Forse non è una coincidenza, se proprio oggi, in occasione della ricorrenza del 25 Aprile, il giorno della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista, è uscito dalla tipografia Bandecchi e Vivaldi di Pontedera un libro dal titolo L'isola di Pianosa e Sandro Pertini".

Lo ha reso noto l' Associazione per la difesa dell’Isola di Pianosa Odv, spiegando che si tratta del primo volume di una nuova collana chiamata I quaderni di Pianosa, ideata dalla stessa associazione, con la quale intende valorizzare alcuni aspetti dell’Isola attraverso una serie di piccole pubblicazioni".

[GALLERY (0)]

"E Fausto Foresi, animato da una costante e tenace passione per la raccolta di documenti e notizie della “sua” isola, ha voluto non solo delineare la figura del “detenuto” Pertini durante il periodo non breve della sua reclusione a Pianosa (13 novembre 1931 - 6 settembre 1935), ma ha sentito il dovere di disvelare al pubblico come fosse l’Isola in quegli anni: la sua organizzazione della colonia col grande e moderno tubercolosario, le sue colture intensive, le sue difficoltà per mantenere un migliaio di “bocche dasfamare” fra detenuti coloni e malati". 

"Uno spaccato inedito - proseguono dall'associazione . di una realtà dove la sofferenza non èmessa a tacere ma dove si fa emergere la consapevolezza che il dolore è stato procurato da altri uomini e non dai luoghi che li hanno visti in azione. Sandro Pertini e Pianosa: la storia di una piccola isola che ha assistito al passaggio sul suo territorio di uno dei più grandi protagonisti delle battaglie per la nostra libertà. Il libro sarà reperibile a Pianosa, presso la sede dell’Associazione per la difesa dell’Isola di Pianosa Odv appena sarà possibile, compatibilmente con l’emergenza Covid-19, riaprirla alla fruizione del pubblico."