Cronaca

Turista si perde mentre percorre la Gte

L'uomo si era perso nella macchia mentre percorreva uno dei sentieri della Grande traversata elbana. A dare l'allarme un amico contattato dell'uomo

Foto di repertorio da Soccorso Alpino e speleologico Toscana

Nel pomeriggio del 7 Settembre il soccorso alpino è stato attivato per aiutare un escursionista in difficoltà.

L'uomo, un 55enne di Viterbo, stava percorrendo la Grande traversata elbana nel tratto che da San Piero porta a Chiessi.

Ad un certo punto del percorso l'escursionista ha perso il sentiero rendendosene conto solo in seguito e, non riuscendo a orientarsi, ha provato a spostarsi verso un gruppo di case che vedeva in lontananza.

Scendendo si è però trovato bloccato da una fitta macchia dalla quale non è riuscito a uscire. Per chiedere aiuto ha chiamato un amico descrivendogli la zona in cui si trovava. 

L'amico ha dato allora l'allarme e subito è partita una squadra di tecnici del Soccorso Alpino della Stazione Monte Amiata insieme a una squadra de La Racchetta, della Protezione Civile dell'Elba.

L'uomo è stato individuato a fine pomeriggio in località Vallebuia, a nord di Seccheto.

I tecnici, tramite l'uso di seghetti e altri strumenti da taglio, sono riusciti a liberare l'escursionista dalla vegetazione e ad accompagnarlo alla macchina.