Cronaca

Traghetto nel golfo di Campo

La nave Moby Corse diretta a Bastia ha cercato riparo dal mare agitato nelle acque del golfo di Marina di Campo a sud dell'Elba

Un traghetto a Marina di Campo è una vista davvero inusuale dato che i collegamenti con Piombino si sviluppano nella parte nord e nord-ovest dell'Elba.

Ha destato quindi una certa meraviglia la vista, fin dalle prima ore della mattina, di una nave sulla cui livrea era ben riconoscibile la balena blu della Moby, incrociare nelle acque a sud dell'Elba coprendo le località di Marina di Campo e quelle costiere di Cavoli e Secchetto.

Alla meraviglia si è aggiunta la preoccupazione quando si è diffusa la voce, poi rivelatasi infondata, di un incendio a bordo. In realtà, come abbiamo potuto appurare con l'aiuto della Capitaneria di porto, il fumo era quello normalmente prodotto dalla ciminiera e non è stata segnalata nessuna avaria a bordo.

Il caso però rimane e si basa sulle difficoltà di attracco che il Moby Corse, questo il nome del traghetto, ha avuto nel porto di Bastia dove non poteva sostare per non occupare le rotte degli altri mezzi. Il mare grosso e il vento che soffia violento al largo hanno quindi convinto il personale di bordo a cercare riparo all'ombra delle coste elbane costringendo i passeggeri a una panoramica dell'Elba decisamente fuori programma.

Il Corse è ora dato sulla rotta di ritorno verso il porto di Bastia.