Attualità

Test Covid scuole, a Campo tutti negativi

Circa il 50 per cento della popolazione scolastica si è sottoposta allo screening volontario questa mattina. Ecco le informazioni

Sono stati oltre 200 (50% della popolazione scolastica) i tamponi rapidi effettuati questa mattina nei plessi della scuola Elementare e Media dell'Istituto Comprensivo Giusti di Marina di Campo grazie all'iniziativa di screening proposta dall'Amministrazione Comunale e dall'Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest-Zona Elba e organizzata dai volontari della Misericordia di Portoferraio, della Croce Rossa e della Pubblica Assistenza di Marina di Campo. 

I tamponi sono risultati tutti negativi.

Lo ha reso noto l'amministrazione comunale di Campo nell'Elba.

Lo screening sulla popolazione studentesca e sul personale docente e non docente aveva l'obiettivo di prevenire e monitorare la diffusione del Covid -19. I tamponi rapidi sono stati effettuati dalle due infermiere volontarie Carla Mibelli e Ornella Cardella coadiuvate dalla squadra dei volontari delle varie associazioni.

"E' stato un successo sia per i risultati dei tamponi rapidi, tutti negativi, sia per l'ampia adesione della popolazione studentesca alla quale si è aggiunta anche quella di molti insegnanti e personale non docente. - ha commentato il sindaco Davide Montauti - Queste sono iniziative che riusciamo a realizzare grazie al grande lavoro dei volontari che sono sempre in prima linea. In questa emergenza Covid sono stati fondamentali: sempre presenti e vicini alla gente".

Le due postazioni mobili, una davanti al plesso delle scuole Medie e una nel cortile della scuola elementare questa mattina sono state operative prima delle otto e le operazioni si sono concluse intorno alle dieci.

"Questa mattina, davanti alla scuola Media, abbiamo utilizzato l'ambulatorio mobile. - ha spiegato Simone Meloni, responsabile della Misericordia di Portoferraio - E' un investimento molto importante che rappresenterà un supporto fondamentale per tutte le attività sul territorio. La miglior forma di prevenzione e cura è essere vicini alle persone, essere presenti sul territorio. Questo è il senso della nostra attività". 

"A conclusione di questa iniziativa - si legge nella nota del Comune - l'amministrazione comunale ringrazia tutti i giovani studenti che si sono sottoposti allo screening, i genitori che hanno aderito all'iniziativa, i volontari che hanno reso possibile l'organizzazione di questa giornata, il Dirigente scolastico Davide Gambero e il personale docente e non docente per l' immediata collaborazione e disponibilità". 

"Anche se la situazione nel nostro Comune, ad oggi, non desta particolari preoccupazioni dobbiamo registrare nell'ultima settimana un incremento nei contagi. - ha concluso il sindaco Davide Montauti - Abbiamo sette nuovi casi positivi registrati in otto giorni. Il risultato dello screening è confortante ma dobbiamo mantenere alta la soglia di attenzione, essere prudenti e rispettare le regole".