Cultura

Terra Incognita, la mostra di Barbara Panvini

La fotografa originaria di Marina di Campo porta all'Elba la mostra che si é tenuta alle Portes Ouvertes des Ateliers de Belleville di Parigi

Un'opera di Barbara Panvini

Lunedì 13 agosto 2018 alle 21.00, presso la Sala Don Milani - Circolo Culturale Le Macinelle di San Piero, Isola d’Elba (LI), si inaugura Terra Incognita, un progetto di Barbara Panvini (www.barbarapanvini.com). La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta tutti i giorni dal 13 al 26 agosto dalle 10 alle 24.

Barbara Panvini, originaria di Marina di Campo, porta all’Isola d’Elba terra Incognita, la mostra di fotografia e tecnica mista che si é tenuta a fine maggio nel contesto delle Portes Ouvertes des Ateliers de Belleville di Parigi, dove Barbara lavora come terapeuta in Psicosintesi e vive da venti anni.

I lavori esposti, evocazione di pianeti e territori immaginari, sono il frutto di un particolare processo che comprende pittura, macrofotografia e tecniche miste: inizialmente realizzate con acqua e inchiostri su una superficie di appena qualche centimetro, le creazioni sono poi fotografate con obbiettivi di macro fotografia e, stampate su carta da acquerello, sono infine dipinte a mano per ritrovare la materia originaria.

Con questi viaggi nel cuore dei pigmenti, la macrofotografia dipinge dei microcosmi, delle "micro-fanie": apparizioni minuscole di materia che celebrano il mistero e invitano lo sguardo a posarsi con meraviglia sull'inatteso incontrato in ogni nuovo universo e a vederlo contemporaneamente nel piccolo e nel grande, nel vicino e nel lontano, nel diverso e nello stesso.

Terre delle origini (come l’Elba per Barbara), terre da inventare, terre verso le quali partire per scelta o per necessità, Terra Incognita é quindi un omaggio ad ogni universo sconosciuto - fisico, umano, immaginario e emozionale - nel quale é sempre bene avventurarsi con curiosità e apertura.