Attualità

Telecamere e più passaggi, i progetti per l'estate

Il consigliere comunale Emanuele Mazzei spiega il piano di raccolta dei rifiuti che l'amministrazione vuole mettere in campo per la stagione estiva

Più passaggi dedicati all'organico e stringere con la copertura delle telecamere sulle piazzole. Sono questi i punti cardine dell'azione comunale sul fronte rifiuti per l'estate.

"La quota maggiore di rifiuti, soprattutto per l'organico - spiega in consiglio comunale Emanuele Mazzei - viene prodotta dalle attività di ristorazione e dagli alberghi. Per questo abbiamo studiato un piano che prevede nei mesi di maggiore affluenza due passaggi giornalieri per la raccolta dell'organico: uno la mattina e uno dopo il servizio del pranzo".

Un aumento del servizio che vedrà una maggiore applicazione anche da parte degli addetti di Esa: "Ho chiesto che per ogni passaggio l'operatore compili un verbale che poi, alla fine della settimana, viene comunicato a noi. In questo verbale deve essere segnato cosa conferisce ogni attività così avremo dati certi e in tempo reale utile anche per fare degli aggiustamenti in corsa".

Quello che invece non avverrà a stretto giro, ma rimane un obiettivo, sono le telecamere sulle piazzole: "Abbiamo stanziato la voce a bilancio - continua Mazzei - spero di riuscire a completare la procedura per l'estate che arriva ma comunque non potremo coprire ogni piazzola".

Dalle parole del sindaco tuttavia si intuisce che osservate speciali saranno quelle a confine con il comune di Marciana: "L'anno scorso abbiamo avuto un aumento di raccolta nelle piazzole di La Pila e Seccheto dovute al cambio nel metodo di raccolta del comune confinante che è passato al porta a porta integrale".