Attualità

Tablet in classe per gli alunni di Campo

Partito un progetto di innovazione didattiva all'Itc Giusti di Campo nell'Elba, ai bambini delle terze è stato fornito un tablet per imparare

Una nuova iniziativa ha preso il via all’interno della scuola primaria Teseo Tesei di Marina di Campo. I bambini delle classi terze dell’istituto, grazie alla competenze della maestra Liana Peria hanno potuto accedere alla Classe 3.0 - un tablet per ogni bambino.

Grazie dunque alla dotazione di un tablet assegnato a ciascun alunno le tecnologie digitali sono entrate a far parte degli strumenti di uso comune della classe e hanno permesso di intraprendere numerose attività diversificate tra loro, ma tutte riconducibili agli obiettivi di un uso produttivo-critico delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione).

Le attività, didatticamente orientate alla conquista di una prima consapevolezza digitale, hanno impegnato gli alunni nell'utilizzo di varie applicazioni e servizi web come ad esempio: redazione del loro blog, Twitter, Mindomo e Canva rispettivamente per la creazione di mappe concettuali e manifesti, senza dimenticare di studiare il linguaggio delle cose con Code.org per passare gradualmente dalla programmazione.

"Stiamo cercando di portare innovazione nel modo di fare scuola - spiega la dirigente scolastico Di Biagio - e di creare ambienti di apprendimento, utilizzando le tecnologie come apertura verso nuovi canali comunicativi".