Cronaca

Spaccio di droga, arrestato un quarantenne

Nel giardino dell'abitazione sono state trovate piante di cannabis alte oltre 2 metri. Quarantenne arrestato, la convivente denunciata a piede libero

Un muro di piante di canapa indiana alto più di 2 metri. È quello che hanno scoperto i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Portoferraio, perquisendo l'abitazione di un 40enne portoferraiese. 

Durante un pattugliamento nella zona, insospettiti dal forte odore di marijuana sprigionato nell’aria, i militari sono riusciti a individuare l’abitazione interessata, procedendo d’iniziativa alla sua perquisizione. 

Nel giardino della casa dell’uomo e della sua convivente, i militari hanno scoperto un anfratto costruito ad arte per la coltivazione delle piante, nascosto da occhi indiscreti.

Ben allineate, c'erano 9 piante di cannabis sativa alte oltre i due metri e mezzo, già fiorite e pronte per l’essiccazione, da cui si sarebbe potuto ricavare un ingente quantitativo di sostanza stupefacente.

In casa l’uomo nascondeva anche 60 grammi tra cocaina, hashish e marijuana. Oltre a queste sostanze, è stato rinvenuto anche un barattolo di vetro con all’interno un infuso artigianale composto da alcool e marijuana, ora di moda tra i giovani, in questo caso illegale per l’alto tasso di Thc presente nel fogliame. 


Per questo motivo l’uomo è stato arrestato in flagranza di reato dai militari e, su disposizione dell’autorità giudiziaria  portato in carcere a Livorno. 

Convalidato l’arresto, l'uomo è stato successivamente scarcerato e sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora nel comune di residenza. 

I carabinieri hanno denunciato a piede libero anche la convivente dell'uomo.per detenzione illecita di sostanza stupefacente. 

I due rischiano una pena che può raggiungere anche i 4 anni di reclusione.