Cronaca

Si è spenta Rosalba, l'ultima maestra di San Piero

Si è spenta Rosalba Saito, l'ultima esponente delle scuole elementari di San Piero. Molto conosciuta e amata, ha istruito generazioni di sampieresi

Se n'è andata, all'età di 79 anni, Rosalba Saito, l'ultima maestra delle scuole elementari di San Piero. Persona molto amata, nonostante si fosse ritirata a vita privata negli ultimi anni a causa della malattia, era stata per molti anni una delle anime culturali dell'antico borgo campese.

Nata in Liguria, ad Alassio, aveva fatto le magistrali e poi un concorso, supplenze e supplenze, fino alla morte di sua madre. Approdata all’Isola d’Elba come istitutrice dei figli di una famiglia milanese in vacanza, si innamorò dell'isola e decise di restare. Scelse l’incarico per l’Isola di Pianosa e per quattro anni condusse la scuola elementare uniclasse di Pianosa istruendo i figli delle guardie carcerarie.

Quando a San Piero il maestro Publio Olivi andò in pensione, si liberò un posto. In attesa, Rosalba insegnò a La Pila, dove la scuola elementare oggi è chiusa. A San Piero, Rosalba poté seguire per tutti i cinque anni della scuola dell’obbligo con una classe di dieci alunni.

"Si faceva lezione di scienze naturali in forma di uscite ai campi a raccogliere campioni di piante e ordinarle in piccoli erbari personali - ricorda una sua allieva - si andava a conoscere i funghi e fare una mostra stagionale, sobbarcandosi la fatica, ogni tre giorni, di rinnovare il materiale, con le uscite nei boschi che comportava. Piccoli esempi di apertura e di impegno personale".

Insieme al suo compagno curarono il coro dei cantori del Maggio e il coro dei bambini, alcuni suoi scritti furono inclusi nella raccolta, e nella successiva trasposizione teatrale, che Francesca Ria eseguì con il titolo di "Spiriti danzanti nel paese della pietra".