Cronaca

Scomparsa del Commodoro Cesare Ditel

L'illustre elbano è deceduto ieri a Pisa, aveva guidato navi passeggeri in tutto il mondo e era stato insignito per due volte della Sciabola d'Oro

Cesare Ditel, non è più con noi. E' deceduto ieri a Pisa alle ore 20, all'età di 78 anni, dove era stato ricoverato da qualche giorno.

Per l'Elba e la comunità campese è una triste perdita: Cesare Ditel, dopo essersi diplomato all'Accademia Navale di Livorno, ha navigato per tutti gli oceani su navi passeggeri di compagnie italiane ed inglesi comandando anche, per alcuni anni, la nave da crociera più grande del Mondo.

Era conosciuto da tutti come il Commodoro per il prestigioso riconoscimento e la consegna di due Sciabole d'Oro donate nel 2006 dalla Regina d'Inghilterra Elisabetta II. Aveva importanti amicizie in Italia e all'estero: Carlo Azeglio Ciampi, Henry Kissinger, Margaret Thatcher, George Bush senior con la moglie Lady Barbara.

Da qualche anno si era ritirato in pensione a Marina di Campo, aveva un grande interesse per le tradizioni campesi, si mostrava sempre positivo e gioviale. Quando era bel tempo gli piaceva fare lunghe camminate per le colline oppure andare per mare tutto solo con la canoa. Passava molti pomeriggi in casa dell'adorata anziana madre assieme alla sorella e al cognato. 

Alla moglie Janita e ai figli Jordan e Ryan come pure alla madre Iva e alla sorella Piera col marito Piero Ulivelli vanno le più sentite condoglianze.