Attualità

Sara Cioni, 12 anni fra danza e passione

Parte il dodicesimo anno della scuola Non solo danza e la maestra Sara Cioni si racconta nel giorno della riapertura

"E pensare che quando cominciai non ero sicura che sarebbe durata". Un dubbio quello di Sara Cioni dissipato dal tempo se oggi la scuola Non solo danza ha aperto i battenti per la dodicesima volta.

Locali rinnovati, ampliati e con una nuova disciplina in esclusiva per l'Elba sono alcune delle novità proposte. Ma Sara comincia presto a parlare di come quella scuola sia diventata in realtà una famiglia allargata: "Una famiglia che conta ormai quasi cento persone fra adulti e bambini - commenta - alcuni dei quali sono cresciuti insieme a me".

"Delle mie prime classi sono rimaste in poche ma la mia più grande soddisfazione è che qualche ragazza ha proseguito nella danza come professionista approdando su palcoscenici importanti oppure hanno scelto l'università collegata al mondo dell'arte, questo è quello che più mi rende felice".

Il presente parla però di adulti a bambini venuti in massa il giorno dell'apertura: "Abbiamo deciso di proporre delle lezioni specifiche per bambini per avviarli alla danza - spiega - una sorta infarinatura anche fisica così da far loro scegliere lo stile che più piace loro. Abbiamo aggiunto un corso di teatro e la novità dell'Antigravity Dance: una disciplina in cui l'attrezzo principale sono due bande di stoffa appese al soffitto e con le quali ci si esprime".

"Negli anni - spiega - è cambiato molto l'approccio dell'insegnamento, adesso dobbiamo plasmare le lezioni sui bambini, su come reagiscono, capire cosa li attrae e coinvolge. Per il futuro - conclude la maestra - abbiamo in programma degli stages fuori dall'Elba e torneremo a Danza in fiera a Firenze".